Nonostante le difficoltà che un piccolo gruppo emergente ed indipendente deve affrontare nel denso panorama musicale italiano, i ragazzi non si scoraggiarono e decisero fermamente di continuare sulla strada della musica, fortemente ispirati da band che, partendo da 0, hanno saputo costruire qualcosa di unico e segnare la storia della musica, come ad esempio i Nothing But Thieves, Black Sabbath, e Muse, che sempre saranno di grande esempio per i 4 giovani.
Dopo un anno dalla formazione, comincia l'esperienza con i primi live in locali limitrofi come il Red Rock, il circolo Arci di Pomezia e altri piccoli eventi dal vivo.
Con il trascorrere dei primi anni, la scrittura delle canzoni è stata un'attività essenziale per delineare maggiormente le sonorità del gruppo e la loro immagine artistica, producendo un repertorio di brani suggestivi, teatrali ma allo stesso tempo vivi, mantenendo una profonda coesione tra l'aspetto strumentale e quello del testo. I temi scelti per essere espressi in musica sono diversi, alcuni frutto di vissuto personale di ognuno, come i drammi dati dalle relazioni umane o il degrado della società, e altri perlopiù generati dalla fantasia. Ciò che accomuna ognuno di questi brani è la capacità di far immergere l'uditore in ciò che sta ascoltando, come se fosse lui stesso a vivere la storia raccontata in musica, ricalcando molto l'impronta delle colonne sonore per il cinema, da sempre un'altra grande passione che accomuna Asia, Cesare, Sofia e Simone.